peso ideale menopausa
Alimentazione

Menopausa, come mantenere il peso ideale

Prendere peso è una problematica che colpisce qualsiasi donna, di qualunque età. Ma questa sfida diventa ancora più difficile quando una donna arriva al periodo della menopausa. Come si fa in questa fase della vita a mantenere il proprio peso forma?

Generalmente, una donna tra i 23 e i 50 anni ha bisogno di ingerire dalle 1.700 alle 2.200 calorie al giorno. Tale dato varia in base all’età specifica e al tipo di attività fisica che pratica. Le calorie che si consumano sono importanti per avere l’apporto energetico di cui hanno bisogno. Ma dopo i 50 anni che cosa succede?

Con l’arrivo della menopausa si rallenta il metabolismo e diventa difficile riuscire a mantenere il tuo peso ideale. Tale valore si basa su una serie di fattori che comprendono il sesso, l’età, l’altezza, la struttura del tuo corpo e la percentuale di grasso.

Come si calcola l’indice di massa corporea in menopausa

L’indice di massa corporea (IMC) è un capitolo indispensabile per capire come mantenere il peso forma. E’ un dato che si calcola dividendo il proprio peso (espresso in kg) per il quadrato dell’altezza (in metri). Se sei alta 1,72 m e pesi 64 kg, il risultato del tuo IMC è di 21,6. In base alla tabella di riferimento offerto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità vi sono ben 4 gruppi:

  • Sottopeso;
  • Normopeso;
  • Sovrappeso;
  • Obesità.

L’IMC ideale per una donna di 50 anni è ben diverso da una ragazza di 24 anni. Stare bene e avere cura del proprio corpo nel passaggio all’età non fertile è fondamentale, soprattutto se pensiamo agli inevitabili cambiamenti ormonali. Ma vediamo come mantenersi in forma!

I fattori da seguire per essere in forma in menopausa

Non bisogna allarmarsi: è vero che sta finendo la fase fertile, ma inizia un nuovo capitolo della vita di una donna. E’ bene seguire un tipo di dieta che preveda il consumo di un minor numero di calorie: non vuol dire mangiare meno, ma meglio! Prova quindi a seguire una dieta bilanciata con elementi protettivi:

  • Aumenta il consumo di frutta e verdura;
  • Dimentica gli snack grassi e i junk food;
  • Riduci le preparazioni elaborate e troppo condite;
  • Abbonda con la verdura;
  • Attenzione agli zuccheri.

Cerca di bere molta acqua così da sentirti più leggera e allontanare una serie di sensazioni spiacevoli che caratterizzano la menopausa. Tra queste citiamo la ritenzione idrica e il gonfiore, causati dai cambiamenti ormonali e dalla diminuzione di estrogeni.

No ai vizi, si allo sport

Come ben saprai gli alcolici sono altamente calorici, ricchi di zucchero. Il fumo è pericoloso anche a livello di distribuzione del grasso. Questi due vizi quindi dovranno sparire in questa fase della vita, soprattutto se vuoi cercare di dedicarti a un’attività fisica.

Inizia da una bella passeggiata di almeno 30 minuti al giorno, oppure prova il nuoto e un giro in bicicletta. Queste attività ti permettono di muovere il tuo corpo in modo completo e ti aiuteranno a evitare di mettere su peso. Non stravolgere le tue abitudini, ma cerca di trovare un buon equilibrio tra ciò che mangi e il tuo allenamento quotidiano.

Bastano pochi piccoli accorgimenti e potrai apprezzare completamente questa nuova fase della tua vita, senza essere spaventata!

Menopausa, come mantenere il peso ideale
3.7 (73.33%) 3 votes

Menopausa, come mantenere il peso ideale
Clicca per commentare

Rispondi ad un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top