orto
Benessere

Coltivare l’orto mantiene in forma e toglie lo stress

Lavorare nel proprio orto o nel giardino aiuta a restare in buona salute non solo perchè la frutta e la verdura fresca che se ne ricavano fanno bene, coltivare la terra è un’attività fisica impegnativa che equivale alla corsa e che mantiene in forma. Lo rivela una ricerca condotta agli esperti dell’Università di Wageningen, in Olanda, e pubblicata sulla rivista di ricerca medicina Medical News.

Come è avvenuta la ricerca

Gli scienziati hanno tenuto sotto controllo per un periodo di due anni un gruppo di centottantaquattro persone, studiando le loro abitudini quotidiane e la loro salute: tra queste, centoventuno avevano un orto o un giardino e vi lavoravano ogni giorno per almeno mezz’ora. Mettendo a confronto lo stato di salute dei partecipanti allo studio, i ricercatori hanno scoperto che quanti avevano un orto erano più forti fisicamente e soffrivano molto meno di stress e di nervosismo rispetto agli altri.

L’effetto davvero positivo e certamente benefico per la salute è dovuto proprio al movimento compiuto da chi ogni giorno lavora la terra.

Coltivare l’orto mantiene in forma e toglie lo stress
Vota questo articolo

Coltivare l’orto mantiene in forma e toglie lo stress
Clicca per commentare

Rispondi ad un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top