casa di riposo villa del sole
Salute

Prendiamoci cura dei nostri cari, uno sguardo ad una residenza per anziani

Si cerca spesso una soluzione sicura e accreditata quando si parla di prendersi cura degli anziani, sia che si tratti di persone autosufficienti o non autosufficienti. Proprio per questo apriamo la parentesi legata alla casa di riposo Villa del Sole, una residenza per anziani a Bologna che si è distinta per i servizi offerti. E ovviamente per qualità garantita.

La struttura nasce in un paesaggio tranquillo sull’Appennino Tosco-Emiliano, e sa garantire un’assistenza sanitaria che sia seria e professionale, all’interno di un ambiente familiare. In questo modo si punta sul miglioramento psico-fisico delle persone che sono alla ricerca di un supporto sociale. Villa del Sole si allontana dai rumori, dal traffico del centro cittadino, e cerca di offrire benessere partendo anche da un impatto naturale di tutto rispetto.

Residenza per anziani Bologna: la struttura

L’edificio di Villa del Sole, presenta sale da soggiorno per il tempo libero, la zona ristorante e quella estetica, passando poi alla palestra riabilitativa e alla cappella di rito cattolico. Vanta un totale di 57 posti letto, con una casa protetta per ospiti non autosufficienti. Il tutto è ben diviso in 35 camere con tv e bagno privato.

Ogni membro dello staff, proprio come dovrebbe sempre essere, offre esperienza e serenità per potersi prendere cura degli anziani, organizzando anche attività ricreative.

Ogni persona potrà contare su due modalità di ricovero: una è la permanenza continua, mentre l’altra è di sollievo per la famiglia, con percorsi riabilitativi post-acuti. La struttura si affida anche a un ambulatorio medico per medicina di base e consulenze specialistiche di fisioterapia. In casi di necessità, a soli 7 km di distanza sorge l’Ospedale di Castiglione dei Pepoli, nella provincia bolognese.

Quali sono i servizi offerti dalla casa di riposo

Andiamo a raggruppare di seguito i servizi che sono garantiti dalla struttura:

  • Assistenza 24 ore: prevede attività personalizzate nel totale rispetto delle esigenze dell’utente, a partire dalla messa a letto, fino all’igiene o alla cura dell’aspetto. Nella struttura vi sono due Responsabili delle attività assistenziali (RAA), che diventano il riferimento dei familiari.
  • Assistenza medica: ogni ospite è seguito per tutto il percorso sanitario, dalla visita iniziale fino alla diagnosi, per arrivare poi al possibile ricovero. Vengono assistite anche persone affette da problematiche nutrizionali e alimentari.
  • Infermieristica: è garantita la presenza d’infermiere nelle ore diurne, che si occupa dello stato di salute e della somministrazione della terapia prescritta.
  • Psicologica: non manca neppure l’aiuto emotivo e relazionale di utenti e familiari.
  • Riabilitazione: è strutturato un percorso riabilitativo mirato al mantenimento delle capacità funzionali.
  • Servizio di ristorazione: la cucina della struttura, nel rispetto delle normative sanitarie, assicura di poter seguire diete individuali, affidandosi a un dietista che prepara periodicamente il menu.
  • Animazione: lo staff si occupa di organizzare ogni settimana un programma di attività.

Il tutto viene svolto con massimo rispetto e cura di ogni persona presente in struttura.

Prendiamoci cura dei nostri cari, uno sguardo ad una residenza per anziani
Vota questo articolo

Prendiamoci cura dei nostri cari, uno sguardo ad una residenza per anziani
Clicca per commentare

Rispondi ad un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top