casa di riposo villa del sole
News

Prendiamoci cura dei nostri cari, uno sguardo ad una residenza per anziani

Si cerca spesso una soluzione sicura e accreditata quando si parla di prendersi cura degli anziani, sia che si tratti di persone autosufficienti o non autosufficienti. Proprio per questo apriamo la parentesi legata alla casa di riposo Villa del Sole, una residenza per anziani a Bologna che si è distinta per i servizi offerti. E ovviamente per qualità garantita.

La struttura nasce in un paesaggio tranquillo sull’Appennino Tosco-Emiliano, e sa garantire un’assistenza sanitaria che sia seria e professionale, all’interno di un ambiente familiare. In questo modo si punta sul miglioramento psico-fisico delle persone che sono alla ricerca di un supporto sociale. Villa del Sole si allontana dai rumori, dal traffico del centro cittadino, e cerca di offrire benessere partendo anche da un impatto naturale di tutto rispetto.

Residenza per anziani Bologna: la struttura

L’edificio di Villa del Sole, presenta sale da soggiorno per il tempo libero, la zona ristorante e quella estetica, passando poi alla palestra riabilitativa e alla cappella di rito cattolico. Vanta un totale di 57 posti letto, con una casa protetta per ospiti non autosufficienti. Il tutto è ben diviso in 35 camere con tv e bagno privato.

Ogni membro dello staff, proprio come dovrebbe sempre essere, offre esperienza e serenità per potersi prendere cura degli anziani, organizzando anche attività ricreative.

Ogni persona potrà contare su due modalità di ricovero: una è la permanenza continua, mentre l’altra è di sollievo per la famiglia, con percorsi riabilitativi post-acuti. La struttura si affida anche a un ambulatorio medico per medicina di base e consulenze specialistiche di fisioterapia. In casi di necessità, a soli 7 km di distanza sorge l’Ospedale di Castiglione dei Pepoli, nella provincia bolognese.

Quali sono i servizi offerti dalla casa di riposo

Andiamo a raggruppare di seguito i servizi che sono garantiti dalla struttura:

  • Assistenza 24 ore: prevede attività personalizzate nel totale rispetto delle esigenze dell’utente, a partire dalla messa a letto, fino all’igiene o alla cura dell’aspetto. Nella struttura vi sono due Responsabili delle attività assistenziali (RAA), che diventano il riferimento dei familiari.
  • Assistenza medica: ogni ospite è seguito per tutto il percorso sanitario, dalla visita iniziale fino alla diagnosi, per arrivare poi al possibile ricovero. Vengono assistite anche persone affette da problematiche nutrizionali e alimentari.
  • Infermieristica: è garantita la presenza d’infermiere nelle ore diurne, che si occupa dello stato di salute e della somministrazione della terapia prescritta.
  • Psicologica: non manca neppure l’aiuto emotivo e relazionale di utenti e familiari.
  • Riabilitazione: è strutturato un percorso riabilitativo mirato al mantenimento delle capacità funzionali.
  • Servizio di ristorazione: la cucina della struttura, nel rispetto delle normative sanitarie, assicura di poter seguire diete individuali, affidandosi a un dietista che prepara periodicamente il menu.
  • Animazione: lo staff si occupa di organizzare ogni settimana un programma di attività.

Il tutto viene svolto con massimo rispetto e cura di ogni persona presente in struttura.

Prendiamoci cura dei nostri cari, uno sguardo ad una residenza per anziani
To Top