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Dieta

Dieta ipocalorica: vantaggi e svantaggi

La dieta ipocalorica resta ancora una delle più apprezzate dal popolo italiano che desidera dimagrire. Ogni anno escono nuove diete e nuove mode alimentari ma la dieta ipocalorica è quella che resiste da un sacco di anni.

Vi siete mai chiesti quali siano i vantaggi e gli svantaggi della dieta ipocalorica? Gli aspetti da tenere in considerazione di questo tipo di regime dietetico consistono nel sostanziale equilibro degli alimenti e della possibilità di attuare la dieta per lungo tempo, adeguandola alle situazioni individuali e imparando ad alimentarsi in maniera corretta.

Dieta ipocalorica: i vantaggi

Pesando a questo regime alimentare possiamo parlare sicuramente di una dieta sana e allo stesso tempo a un’educazione alimentare che richiede forza di volontà e in grado di assicurare risultati duraturi. Le persone che criticano questa dieta, solitamente sottolineano le difficoltà legale al senso di fame e alla sensazione di calo di energie.

I vantaggi principali della dieta ipocalorica sono:

  • Abitua chi la segue a mangiare controllato
  • Riduce il consumo di zuccheri a grassi animali
  • Facile da reperire come dieta.
  • Ricordatevi che la prima regola è quella di bere sempre tantissima acqua, due litri o più al giorno ed esclusivamente naturale per depurare l’organismo.
  • Con la dieta ipocalorica dovrete chiudere a chiave l’armadietto dei dolciumi, tirate la cinghia e scordatevi il cioccolato, dolcificanti, gelati e alimenti con alte percentuali di grassi e un pò di sacrificio.

Quali sono gli svantaggi?

I lati negativi di questa dieta comportano la naturale tensione del corpo ad abituarsi ad un cambio di nutrizione, ovvero mangiando di meno il corpo si abituerà al nutrimento che gli viene fornito, quindi assumendo meno calori di quante ne consumate giornalmente, rischierete di non perder peso.

Per questo motivo la dieta ipocalorica è consigliata solo per tempi brevi e associata sempre ad un lento e graduale ritorno al mangiare quotidiano.

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