sposa: consigli di bellezza
Bellezza

Sposa: come prendersi cura di sé per arrivare in perfetta forma all’altare

Nel giorno del proprio matrimonio ogni sposa vorrebbe potersi presentare al meglio delle proprie possibilità. Ogni futura sposa culla il sogno di arrivare all’altare mostrando all’uomo che ama, agli amici ed ai parenti presenti la miglior versione di se stessa.

La bellezza non dipende esclusivamente da trucco, acconciatura o dall’abito scelto. E’ qualcosa di più profondo e legato alla felicità che custodiscono nel loro cuore. Ogni donna ha una sua storia che la rende unica e preziosa, ma nel giorno più bello della loro vita sono tutte meravigliose e, al contempo, sono tutte colte dalle stesse delicate incertezze.

La location è stata prenotata per tempo, così come gli allestimenti e le decorazioni floreali. L’abito da sposa è stato consegnato dopo svariate prove e qualche piccola modifica sartoriale affinché calzasse a pennello. Catering e menù sono stati concordati. Gli inviti già spediti e la lista nozze stilata… Ora è il momento di dedicarsi completamente a se stesse. Ma come arrivare al meglio per l’appuntamento più importante della propria vita?

Dieta per arrivare in forma all’altare

Arrivare all’altare sentendosi in perfetta forma è un po’ l’obiettivo di tutte le spose. E’ bene ricordare che una sposa in forma è una sposa sana! Spesso il lasso di tempo che separa la proposta di matrimonio dal grande giorno è un periodo breve e carico di impegni. Lo stress è sicuramente un nemico della dieta, ecco perché abbiamo pensato di darvi qualche consiglio che vi sarà certamente utile.

Stress, ansie e carenza di sonno solitamente portano a due atteggiamenti opposti ma altrettanto deleteri:
c’è chi tende a consolarsi col cibo e
chi non riesce a mangiare e si ritrova un aspetto stanco e spento.

Il segreto per arrivare in forma all’altare è seguire un’alimentazione sana, variata e controllata durante il suo percorso da uno specialista. Diffidate dalle diete di moda o dal fai da te, rivolgersi ad un nutrizionista è il primo passo per avere successo.

Evitare le diete troppo restrittive

La proposta di matrimonio da il via ad una lunga serie di preparativi che hanno tutti l’unico obiettivo di realizzare il giorno perfetto. Le spose inseguono un desiderio di perfezione che molto spesso viene traslato anche su loro stesse. Chi non vorrebbe arrivare all’altare bellissima ed in perfetta forma fisica in modo da poter sfoggiare l’abito dei propri sogni?

E’ però importante non prefissarsi obiettivi fuori portata.
E’ un bene sfruttare la carica motivazionale dell’occasione per ritrovare la forma fisica perfetta ma non bisogna cadere nell’errore di fare una dieta troppo restrittiva.

I regimi alimentari a cui possono sottoporsi le spose devono tener conto della loro condizione fisica di partenza, della loro routine quotidiana, storia dietetica e gusti alimentari. Una dieta efficace e duratura dovrà dunque essere facilmente sostenibile e altamente personalizzata.

Evitate le diete drastiche, soprattutto nel mese precedente al matrimonio, in quanto spesso carenti di importanti nutrienti che rischierebbero di debilitare ulteriormente un fisico già abbastanza provato. Senza contare poi che importanti variazioni di peso potrebbero causarvi una pelle spenta e poco luminosa e capelli più fini ed indeboliti.

Optate invece per un percorso dimagrante bilanciato e adatto alle singole esigenze, magari giocando di anticipo in modo da potervi concedere qualche sgarro programmato.

Per dimagrire è necessario eliminare cibi particolari nella dieta della sposa? No! Diffidate dalle diete che eliminano particolari gruppi alimentari, spesso carboidrati o latticini, perché sono squilibrate e non possono essere sostenute a lungo. In generale cercate di mangiare sano, magari iniziando a limitare od eliminare gli extra come gli alcolici, i cucchiaini di zucchero nel caffè e nelle bevande calde, il dolcetto a fine pasto. I pasti devono essere equilibrati sulle vostre esigenze e sazianti. Non dovrebbero farvi venire fame subito dopo e nemmeno causarvi sonnolenza. Fate in modo che ad ogni pasto vi sia verdura di stagione, cotta e cruda e durante la giornata un paio di porzioni di frutta fresca, variando il più possibile. Non dimenticate poi di bere abbondante acqua durante la giornata.

Infine, non sottovalutate le ore di riposo notturno: andare a letto presto ed avere un sonno continuato nella notte permette una produzione ormonale tale da favorire il dimagrimento (o impedire di prender peso). Senza contare poi che anche la vostra pelle ne trarrà grandi benefici!

Vada come vada, la scelta di adottare uno stile alimentare più sano vi renderà più sane e più belle, indipendentemente dal numero sulla bilancia che non deve mai condizionare in negativo il vostro giorno più bello. Osservate ed amate il vostro corpo imparando a valorizzarne i punti positivi e mascherare i piccoli difetti. Ogni donna corrisponde una forma del corpo che necessariamente va saputa valorizzare. Sono certa che ogni sposa riuscirà a trovare l’abito dei propri sogni. Per essere splendide non serve nemmeno spendere un capitale! Il segreto è provare tantissimi abiti da sposa fino a trovare quello che vi farà innamorare. Non dimenticate di visitare anche gli outlet abiti da sposa, sarà una piacevole sorpresa scoprire da quanti modelli ci saranno tra cui scegliere!

Capelli sposa

La cura dei capelli è importantissima per ogni donna: chi di noi non desidera una chioma bella, setosa, luminosa e soprattutto sana?

Indipendentemente dall’acconciatura che avrete scelto per il vostro matrimonio, il consiglio è quello di iniziare molto prima a prendervi cura dei vostri capelli.

La cura dei capelli parte dal lavaggio

La prima regola per prendersi cura dei capelli è compiere un lavaggio corretto, da effettuarsi con delicatezza. Lo shampoo è un gesto di bellezza fondamentale. Scegli sempre un prodotto adatto al tuo tipo di capelli (secchi, grassi, colorati ecc.) e una formula delicata che rispetti il pH del cuoio capelluto, idrati e ammorbidisca la fibra capillare. Per avere dei capelli in piena forma comincia col bagnarli bene, lasciandoli a lungo sotto il getto d’acqua.

Metti poi un po’ di shampoo nel palmo della mano e applicalo sui capelli. Massaggia delicatamente il cuoio capelluto e poi lascia riposare per qualche istante.

A questo punto è arrivato il momento di applicare una maschera che sarà in grado di dare una sferzata di nutrimento e idratazione ai vostri capelli. Il consiglio è quello di applicarla una o due volte a settimana, a seconda delle tue esigenze.
Per sciacquare i capelli, puoi mescolare l’acqua fredda con aceto bianco o limone. Il risciacquo acido permette infatti di ottenere una capigliatura luminosa dai bellissimi riflessi brillanti.

Ora applica un balsamo solo sulle punte. Lascia in posa il prodotto per il tempo indicato e poi sciacqua abbondantemente. Se sei coraggiosa puoi concludere con un getto d’acqua fredda per restringere le scaglie dei capelli e farli brillare.

Non asciugare i capelli con aria troppo calda o piastre troppo aggressive. L’ideale sarebbe applicare prima dell’asciugatura un termoprotettore per capelli in modo da evitare i danni di un eccessivo calore. Non scordare mai che un dieta sana ed equilibrata, ricca di vitamine e sali minerali, contribuirà a donarti una chioma folta e luminosa.

Skin care sposa

La pelle è il nostro biglietto da visita. Un viso con la pelle sana e luminosa contribuirà sicuramente a rendervi più belle. Senza contare poi che una pelle a prova di imperfezioni è la base perfetta per un buon make-up sposa. Bastano poche e semplici abitudini! Non scordate mai di struccarvi, detergete la pelle con un prodotto delicato e applicate sempre un velo di crema idratante, scegliendola in base alle vostre necessità.

Normale, secca, mista o grassa? Tutte le tipologie hanno bisogno di idratazione, basta scegliere tra le tante referenze in commercio. Soprattutto i giorni prima del matrimonio resistete alla tentazione di fare pulizie del viso o trattamenti troppo aggressivi ma limitatevi a coccolare la vostra pelle con maschere lenitive e nutrienti. Indipendentemente dal matrimonio la vostra pelle vi ringrazierà!

Vota questo articolo!
Sposa: come prendersi cura di sé per arrivare in perfetta forma all’altare
To Top