rimedi contro le zanzare
News

Rimedi naturali per tenere alla larga le zanzare in estate

Zanzare in estate, ecco alcuni rimedi naturali per tenerle alla larga

L’estate è sicuramente sinonimo di sole, spiagge e bel tempo, ma è anche strettamente correlata con l’arrivo di alcuni spiacevoli insetti, con i quali dobbiamo fare i conti. Si parla di zanzare, capaci di disturbare i momenti di riposo o relax di milioni di italiani. Ognuno di noi tenta di correre ai ripari in modo più o meno personale, cercando rimedi che siano funzionali. Ma troppe volte ci troviamo a fallire!

Pur essendo un insetto che noi associamo all’estate, la zanzara può presentarsi al nostro cospetto tra aprile e ottobre, pronta a pungerci in ogni momento. Vediamo allora quali sono i rimedi naturali non solo per prevenire il loro arrivo, ma per poter curare le loro punture.

Evita la puntura di zanzara: ecco come fare

Quante volte, i nostri nonni, fin da quando eravamo piccoli, ci hanno consigliato di fare la “x” con le unghie sulla puntura di zanzara! Sembrava essere l’unica soluzione capace a dare sollievo, mentre non faceva altro che lasciarci piccoli segni sulla pelle. E il risultato finale era pressoché inutile. E’ vero che in vendita troviamo delle creme specifiche, ma non sarebbe meglio evitare di esser punti? Vediamo allora quali sono quegli ingredienti capaci di tenere alla larga le zanzare:

  • Composto di limone e aceto: il suo odore è così poco gradevole che tiene alla larga ogni forma di insetto. Soprattutto le zanzare;
  • Caffè: hai mai pensato di usare i fondi per tenere alla larga insetti indesiderati. E’ giunto il momento di farlo, armandoti di una ciotolina dove riporre i fondi, da coprire con un foglio d’alluminio. A quel punto dopo averli asciugati, devi farli bruciare e partirà un pratico effetto incenso che rappresenta la tua vera fortuna.

Cosa fare per evitare la proliferazione di zanzare?

Vi sono alcuni nostri comportamenti che possono essere causa scatenante dell’aumentare di questi insetti. Abbiamo quindi stilato una piccola lista che contiene i consigli utili per evitare rischi e proliferazioni:

  • Cerca di non accumulare acqua all’interno di contenitori, come vasi e bottiglie lasciate in giardino;
  • Proteggi eventuali serbatoi di stoccaggio dell’acqua così da evitare che le zanzare entrino al loro interno;
  • Rimuovi periodicamente i rifiuti, o conservali in appositi bidoni della spazzatura dotati di coperchio;
  • Evita i ristagni d’acqua;
  • Scegli sempre repellenti efficaci;
  • Se possibile cerca di dotare le tue finestre e porte di apposite zanzariere;
  • Prevedi, quando possibile, nuove tecnologie legate ai sistemi di

Seguire questi buoni comportamenti, ti permetterà di ridurre il rischio, e soprattutto di proteggere i membri della tua famiglia. In particolare è bene fare attenzione ai più piccoli!

Rimedi naturali per tenere alla larga le zanzare in estate
4.7 (93.33%) 3 vote[s]

Rimedi naturali per tenere alla larga le zanzare in estate
To Top