impianti dentali
Bellezza

Come le protesi dentali migliorano la vita

Nella vita tutto si può rimpiazzare anche i denti. La soluzione migliore per avere un bel sorriso e poter finalmente masticare il cibo, è un impianto fisso. In genere i dentisti possono impiantare da un dente a tutta la dentatura.

Come avviene l’impianto

L’impianto fisso di un solo dente oppure più denti, avviene con un piccolo intervento chirurgico nella mandibola dove viene impiantata una vite in titanio. Il tasso di successo degli impianti dentali eseguiti su statistica nazionale del 95-100% , è una delle soluzioni più sicure e più durature in odontoiatria. La vite di titanio impiantata nell’osso diventa così la radice del dente contribuendo alla conservazione dei denti naturali e permettendo una qualità della vita migliore.

Perchè scegliere un impianto fisso

Immaginiamo che dobbiamo sostituire un solo dente, con le protesi tradizionali, i due denti laterali, verrebbero danneggiati perchè sottoposti a limatura per lasciare lo spazio al ponte dentale, con l’impianto fisso questo problema non si verrebbe a creare dato che il dente viene fissato sulla vite in titanio precedentemente installata. I medici  prima di installare gli impianti dentali  ovvero un ponte fisso composto da più denti, si accertano che l’osso soddisfi alcuni requisiti indispensabili per la riuscita dell’installazione. Una volta che si è accertata la buona condizione dell’osso, l’impianto può essere installato tranquillamente.

Rigenerazione ossea

Alcune volte, però, bisogna ricorrere alla rigenerazione ossea oppure in alcuni casi aumentare il numero degli impianti, in questo caso il servizio odontoiatrico può offrire la ricostruzione dell’intera mascella che viene ancorata su quattro impianti. In alcuni pazienti, infatti, nelle parti laterali della mandibola non hanno abbastanza materiale osseo e questa tecnica sembra essere la migliore per risolvere quel determinato problema permettendo al paziente di avere la propria protesi entro la giornata.
Naturalmente esistono casi in cui la struttura ossea è molto ridotta, in tali casi bisogna intervenire con una protesi ibrida che consiste in quattro impianti per la base e in una sovra-costruzione, in modo da avere comunque una protesi fissa.

Impianto a carico immediato

Con l’aiuto di un software è possibile progettare un impianto fisso nella mascella con grande precisione. In questo modo il tutto viene effettuato in modo virtuale per poi passare ad ordinare e quindi successivamente impiantare il posizionamento dell’impianto in modo veloce e pratico senza dover ricorrere alla chirurgia tradizionale sulle mucose gengivali. In alcuni casi è possibile costruire i denti anche subito dopo l’installazione implantologico, questa tecnica viene denominata “a Carico immediato”.

I denti così costruiti sono perfettamente funzionali e sono molto simili ai denti naturali. Finalmente il paziente può avere una dentatura perfetta e sorridere con naturalezza, mangiare tutto quello che si vuole ma soprattutto masticare aiutando quindi anche una buona digestione.

Come le protesi dentali migliorano la vita
Vota questo articolo

Come le protesi dentali migliorano la vita
Clicca per commentare

Rispondi ad un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top